Addio agli Occhiali

Addio, vecchi occhiali da vista.
In 15 anni insieme, mi avete accompagnato silenziosamente, prima comparendo di quando in quando, poi quando non volevo affaticarmi, e poi sempre più spesso, e alla fine eravate sempre con me.
Mi ricordo quanto era bello leggere un libro tenendovi ripiegati in un taschino o nel fodero, stare al mare a leggere il giornale e permettermi il lusso di lasciarvi a casa; non sentivo la vostra mancanza, allora.
Mi ricordo quando ho dovuto cambiare le lenti, e ammettere che era arrivato il tempo di ripiegare nuovamente il braccio, per vedere i messaggi sul cellulare, e l’ho potuto fare grazie a voi.
Poi vi ho traditi, per un modello più moderno, e per delle lenti più potenti.
Ma ho continuato a frequentarvi, e voi avete accettato in silenzio di starmi vicino quando avevo bisogno di voi.
Ma poi una corsa in taxi, una telefonata, un treno da prendere al volo, e ne avete approfittato per scivolare via.
Oggi vi scrivo questo addio con indosso altri occhiali. Più belli. Più forti. Ma un po’ vi rimpiango.
2 thoughts on “Addio agli Occhiali

Rispondi

