I dieci miglioramenti che vorrei per l’iPad

Ok, l’iPad è un giocattolo meraviglioso.
Funziona perfettamente, e una volta che si riesce ad eliminare alcuni fastidi collaterali, come il villaggio dei puffi, e le fashion model, permette veramente di lavorare in maniera integrata: email, facebook, wordpress, pinterest, web browsing; tutto funziona alla perfezione.
Ma anche per un fanatico della religione Apple come me ci sono alcune cose che andrebbero migliorate, per farlo diventare perfetto, e stracciare la concorrenza.
Ecco la mia lista.

1. Aumentare la memoria di massa. Non solo aumentarla, ma farlo in maniera semplice. Schede sd, mini sd, come vi pare, ma trovo ridicolo che il mio iPad abbia 16 gbyte e questa realtà non sia modificabile, a meno di non comprarne un altro. E il fatto che 16G in più costino 100 euro mi fa imbestialire. Quindi, più memoria, e la possibilità di incrementarla.

2. File transfer. Ok, lo sappiamo, Apple non ama il cross breeding. Ma il 95% dell’universo conosciuto ancora lavora con pc non-Apple. E gli iPad sono molti più dei Mac, quindi vuol dire che molti di noi, compreso il sottoscritto, necessitano di un modo semplice e soprattutto certificato Apple di scambiare file coni i pc. Non parlo di itunes, o app più o meno sofisticate. Intendo dire il sistema operativo che riconosce un pc collegato con cavo, wifi, blutooth e scambia i file in maniera semplice. Punto.

3. Corollario del precedente: voglio un file system. Voglio vedere cosa ho sull’iPad anche al di fuori di un’app, e voglio aprire i file con la app che desidero. Voglio un file system, e lo voglio ora!

4. Voglio altri browser. Safari è carino, ma voglio anche Chrome, Firefox e voglio che la Apple non metta loro i bastoni tra le ruote

5. Voglio flash, e qualsiasi altra tecnologia web che si diffonda. Voglio che Apple non mi costringa a comprare anche un altro tablet, o a rinunciare a delle tecnologie interessanti.

6. Voglio che le app funzionino come le app sul mac o i programmi su pc, o i siti web. Ci sono troppe app che nella versione iPad hanno le stesse limitazioni di un iPhone o Android. Ma l’iPad è un computer vero, perché non dovrebbero funzionare meglio?

7. La tastiera non funziona bene. Intanto perché non sottomano tutti i segni che mi interessano, come @ _ $ etc? Perché non c’é un tastino “.com”? E poi voglio il T9 o il suo equivalente. Quello che c’è non mi piace.

8. Dove sono le frecce? Voglio le frecce per spostarmi all’interno del testo, le mie dita sono troppo grandi, e non riesco mai a centrare lo spazio esatto dove voglio inserire qualcosa. 

9. Voglio un metodo più rapido per selezionare, tagliare e incollare. Sto facendo i buchi sull’iPad a forza di premere…

10. Dulcis in fondo, voglio assolutamente una nuova versione di iPhoto, che sia integrata con OS e con immagini. Voglio poter eliminare le foto in maniera semplice. Voglio poterle condividere con tutto l’universo senza dover passare per il “rullino”. 

Chissà se la Apple mi prenderebbe come product manager…

Annunci

4 thoughts on “I dieci miglioramenti che vorrei per l’iPad

  1. Comincio rispondendo all’ultima domanda: no.
    L’iPad è così. Se lo vuoi lo prendi, se non lo vuoi non lo prendi.
    Ti cito: “Ok, l’iPad è un giocattolo meraviglioso.
    Funziona perfettamente, e una volta che si riesce ad eliminare alcuni fastidi collaterali, come il villaggio dei puffi, e le fashion model, permette veramente di lavorare in maniera integrata: email, facebook, wordpress, pinterest, web browsing; tutto funziona alla perfezione.”

    Se metti tutta la roba che dici succede un fatto non da poco. Rischi di farlo smettere di funzionare.

    • Immagino che gli ingegneri della Apple ne sappiano più di me. Ma per esempio su iPhoto hanno fatto un casino. Sul file system posso capire, ma perchè per avere la chiocciola devo schiacciare combinazioni di tasti? Ci sono alcune cose che verrebbero via a costo zero, e senza impatto per l’evangelizzazione informatica dell’universo 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...