Se io fossi al posto tuo

Se io fossi al posto tuo, e tu al mio
non avrei la tua serenità e il tuo sorriso.
Sarei pieno di rabbia.
Per non aver avuto il tempo necessario
a chiudere i discorsi aperti,
per telefonare a tutti,
per chiedere scusa, per dire
‘ti voglio bene’.
E sarei pieno di rimpianti,
per i progetti mai finiti e quelli mai iniziati.
E vorrei tornare indietro per riparare
ai miei errori,
e per non far piangere nessuno.

Se tu fossi al posto mio
non saresti così addolorato
Perché sapresti che io, te e Dio
siamo la stessa cosa.
Coglieresti un fiore, forse,
ma solo per non dovermi salutare.
E mi vedresti negli occhi delle persone,
nei gesti di chiunque.
E mi diresti
di non aver paura.

Se io fossi al posto tuo, invece,
avrei paura, e dolore, e desiderio.
E se vedessi Dio gli chiederei una cosa sola,
‘perché proprio a me Signore, perché?’
Senza aspettare una risposta.

Se tu fossi al posto mio, sono sicuro,
le troveresti le parole giuste.
Per consolare tutti quanti.
E non ti sentiresti solo come mi sento io adesso.

Se io fossi

4 thoughts on “Se io fossi al posto tuo

  1. bella rodolfo!!! ma tu hai l’opportunità di farne una lezione di vita ed hai tempo per chiudere i discorsi aperti,
    per telefonare a tutti,
    per chiedere scusa, per dire
    ‘ti voglio bene’.
    approfittiamone e cominciamo da subito! TI VOGLIO BENE!

  2. Da metagnostica, quale sono, potrei trovare questa poesia lontana dal mio sentire, ma ognuno di noi ha, in fondo un suo dio, il mio si chiama energia, e sai che c’e’? son certa che il tuo amico ti sta dando quella energia che ti consente di scrivere queste cose cosi ‘belle.
    Buona serata 🙂

Rispondi

