Tanti Auguri

Buon compleanno, amico mio.

Non sai quanto vorrei che tu fossi qua a festeggiare con noi, ma era deciso in altri luoghi che non dovesse andare così.

Volevo dedicarti un pensiero, ma lo sai che non sono capace a pregare, e allora ho preferito scriverti una lettera; tanto, se puoi sentire quello che ho nella mente e nel cuore, puoi anche leggere delle parole scritte, no!?

Mi avevano detto che oggi bisognava celebrare il tuo compleanno in allegria, come se tu fossi qui con noi.
Ti devo chiedere scusa, ma non ce l’ho fatta, non sono riuscito a trovare neanche una stilla di felicità, per quanto mi sia sforzato; non mi è uscito un sorriso neanche per sbaglio.

Invece ho pianto, sai com’è.
Ho pianto per te, per l’assenza di te, e per il dolore mio e dei tuoi amici.
E ho pianto anche un po’ per me, per il futuro, per la tristezza della nostra fragilità.

Ma ti prometto, sì ti prometto che l’anno prossimo sarà diverso, e che ci ritroveremo di nuovo, stavolta più allegri e spensierati, senza dimenticarti per questo.

Sì, lo so anche io che è una promessa che non potrò mantenere, ma oggi non avevo niente altro.

Ti abbraccio.

1184967_10151878809179935_436079310_n

2 thoughts on “Tanti Auguri

Rispondi

